Pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, conclusi gli studi classici e l’attività concertistica si avvicina alla musica leggera entrando a far parte di uno dei gruppi rock più apprezzati degli anni 80-90 i DENOVO partecipando anche a diversi programmi tv: Festival di Sanremo, DOC, Festivalbar. Domenica In, Discoring, Fantastico, ecc.. Nel 95 decide di mettere in scena JESUS CHRIST SUPERSTAR curandone gli arrangiamenti, la direzione d’orchestra e chiamando alla regia Massimo Romeo Piparo. Lo spettacolo sarà uno dei più grandi successi del teatro musicale in Italia. Collabora con grandi registi e autori italiani nella composizione di musiche per teatro, fino all’incontro con il premio nobel DARIO FO che lo vuole per curare gli arrangiamenti delle musiche della sua produzione de IL DIAVOLO CON LE ZINNE con Franca Rame e Giorgio Albertazzi. E’ l’autore di SALVATORE GIULIANO di cui firma musiche, parte dei testi, arrangiamenti e direzione d’orchestra, debuttando nel 2001 a Taormina Arte per la regia di Armando Pugliese con protagonisti Giampiero Ingrassia e Tosca. Lo spettacolo verrà ripreso poi nel 2011 con un nuovo allestimento prodotto dalla Molise Spettacoli in collaborazione con MediterrArea e sempre con Giampiero Ingrassia affiancato questa volta da Barbara Cola. Un lungo sodalizio con il regista Armando Pugliese per il quale scrive diverse musiche di scena tra cui EDUARDO AL KURSAAL con Silvio Orlando e Rocco Papaleo, DANZA MACABRA con Roberto Herlitzka, Giuliana Lo Jodice e Toni Bertorelli, LA PALLA AL PIEDE con Luca De Filippo, GOLDONI E LE SUE 16 COMMEDIE NUOVE con Massimo Venturiello, ELETTRA con Isabel Russinova. Compone le musiche anche per gli spettacoli di Walter Manfrè: MA NON È UNA COSA SERIA con Pino Micol e Guia Jelo e AULULARIA con Stefano Masciarelli. E poi ancora LA DODICESIMA NOTTE con Mario Scaccia, Deborah Caprioglio e Marco Messeri, L’ANATRA ALL’ARANCIA con Corrado Tedeschi e Deborah Caprioglio regia Ennio Coltorti, LA FIGLIA DI IORIO con Giorgio Albertazzi e Fioretta Mari, IL GOVERNO DELLE DONNE con Paola Quattrini e Stefano Masciarelli, MEDEA con Francesca Benedetti e Paolo Conticini regia Sebastiano Lo Monaco, PERTHUS con Massimo De Rossi e IL SICILIANO entrambi regia Giampiero Cicciò, GIULIO CESARE e BRUTUS per la regia di Ninni Bruschetta, X-Y FECONDAZIONE NATURALE con Stefano Masciarelli e Rosario Coppolino, LE BORSALINE regia Beppe Navello e IL CASO RUE DE LOURCINE regia Andrea Taddei.
Oltre a Salvatore Giuliano compone le musiche per il balletto di Renato Greco ODYSSEUS dance opera, debuttando in prima mondiale nel maggio 2007 all’interno dell’Anfiteatro Flavio IL COLOSSEO e in seguito prodotto dal Teatro dell’Opera del Cairo e rappresentato al Cairo e al Teatro dell’Opera di Alessandria d’Egitto.
Nel 2004 l’incontro con Pasquale Panella per il quale compone la colonna sonora di FRATE ASINO, speciale di Rai 2 su San Francesco d’Assisi, ed EVENTI POP in cui compone le sigle di LA CODA DI PASQUALE PANELLA del programma tv di Rai 2.
Dirige l’orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina in due occasioni: SALVATORE GIULIANO e IL GATTO CON GLI STIVALI opera di Marco Tutino con Carlo Ragone e la regia di Vincenzo Tripodo. Nel dicembre 2011 sua è la direzione musicale di SWEENY TOOD il diabolico barbiere di Fleet Street per la regia di Marco Simeoli.
Firma la direzione musicale e d’orchestra del musical campione d’incassi 2012/2013 SHRECK per la regia di Ned Grujc e Claudio Insegno prodotto da Lorenzo Vitali.
Dal 2001 svolge attività didattica in numerosi laboratori teatrali e musicali e collabora con il Teatro Stabile di Calabria diretto da J. Gleieses in qualità di esperto musicale.
Dal 2006 insegna presso la scuola di teatro e musical Fonderia Delle Arti diretta da Giampiero Ingrassia.
E’ attualmente impegnato nella composizione di un nuovo musical.